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Gestione Laboratorio

Molte attività commerciali necessitano di gestire un reparto per la manutenzione “Post vendita” dei propri articoli.. un vero e proprio Laboratorio, dove poter:
– accettare la merce in riparazione;
– verificare se i prodotti portati in assistenza rispondono ai requisiti di garanzia;
– tracciare tutte le attività svolte, in maniera dettagliata in modo da addebitare al cliente manodopera e parti di ricambio;
– mantenere uno storico degli interventi fatti per quel cliente e/o su un determinato articolo;
– estrarre statistiche sugli interventi di assistenza;

Le categorie merceologiche interessate sono molte… ad esempio Informatica (Personal Computer), Sport (es. biciclette), Elettrodomestici…

X4Shop gestisce il laboratorio post vendita, dispone di procedure di accettazione e riconsegna materiali e permette la rintracciabilità dei prodotti tramite serial number o altri altri identificativi (es. codice IMEI). Gestisce poi una reportistica dettagliata sulle attività svolte, sui tempi di intervento e fatturato.

Fase di Accettazione: Identificato il cliente è possibile, tracciando il numero di serie dell’ articolo, determinare velocemente se questo è o meno in garanzia…dopodiché si prenderà nota del problema. L’accettazione può essere fatta anche tramite un Questionario con domande programmate a seconda della categoria di appartenenza.. questa possibilità è particolarmente utile se all’accettazione viene preposto personale non qualificato.. che seguendo la traccia delle domande impostate eviterà di richiamare i clienti. Terminato l’inserimento dei dati il programma stamperà il “Report di accettazione” da far firmare al cliente, dove sarà riportata la lista degli articoli consegnati, il problema segnalato, il loro stato attuale e le clausole di salvaguardia, compreso l’eventuale costo minimo dell’intervento
Invio al CAT: nel caso si renda necessario l’invio dell’articolo alla Centro di Assistenza, da questa sezione verrà prodotto il DDT di spedizione, completo di tutti i dati di riferimento (es. RMA di accettazione).

Esecuzione Riparazione (Materiali & Consulenza): Man mano che l’operatore porta avanti la riparazione potrà annotare materiali utilizzati (se fuori garanzia) ed ore di lavoro necessarie per la riparazione.. al termine sarà chiusa la scheda di Collaudo che determinerà, se programamto,anche l’invio di un SMS al cliente , informandolo che la riparazione è terminata.

Non appena il Cliente sarà richiamato in Cassa, all’operatore apparirà la segnalazione per un Intervento di Laboratorio chiuso.. caricando in cassa le eventuali spese, sempre che non siano in garanzia. Contestualmente verrà prodotta la stampa di restituzione dell’articolo.

Lo stesso modulo è in grado di Gestire i Contratti di Assistenza con ‘Monte Ore‘ o a ‘Scadenza‘;
oltre alla stampa fisica del contratto da far sottoscrive al cliente, con elencate le componenti o le sole ore oggetto di assistenza, il programma  mantiene aggiornato il conteggio delle ore utilizzate, permettendo la visualizzazione/stampa di un report dettagliato riguardo gli interventi eseguiti.