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X4Shop dispone di una APP che ti permette, grazie ad una semplice connessione internet,  di lavorare in mobilità operando come se fossi collegato alla rete locale, con dati sempre real time

La APP è disponibile per Android (versione 8.x o sup.) e iOS (versione 12.x o sup) che mette a disposizione degli operatori funzionalità :

    • App di “sola consultazione” per anagrafiche e fatturati;
    • App “Operativa” (opzionale) con possibilità di

      – inserimento/modifica anagrafica clienti
      – emissione preventivi, ordini, ddt e vendita
      – inventario
      – Interventi di laboratorio
      – Acquisizione firma digitale da tablet

  • VERSIONE di sola CONSULTAZIONE (in dotazione)

     

Nella parte di sola Consultazione l’ utente ha la possibilità di visualizzare i dati contenuti nel gestione X4Shop in dotazione alla propria attività con interrogazioni in grado di fornire qualsiasi informazione si renda necessaria.

La APP è fornita alla partenza di un insieme di interrogazioni del tipo:

– Rubrica Clienti (ricerca per Ragione Sociale e visualizzazione indirizzo, numeri telefonici,..);

– Anagrafica Articoli (ricerca articoli per codice, descrizione, marca o categoria e mostra prezzi e disponibilità, sia del proprio magazzino che del distributore di riferimento);

– Fatturati giornalieri e settimanali;

– Carichi del giorno o della settimana;

– Rubrica Fornitori;

ma permette la creazione di qualsiasi altra interrogazione che il cliente richieda ( es. appuntamenti programmati, stato della riparazioni, ..)

Importante

Tutti i report ottenuti possono essere visualizzati a video in una griglia definita oppure possono essere esportati in formato “.pdf “ e quindi inviabili per mail o stampati.

Le APP sono disponibili su “Google Play” e “App Store” alla voce”X4Shop Monitor“; una volta installata vedere la guida su X4Shop ( Comunicazioni -> Setup estrazione dati Cloud per smartphone )

  • VERSIONE OPERATIVA (modulo opzionale)

Nella versione Operativa  verranno attivate una serie di funzionalità con le quali sarà possibile non solo consultare ma anche aggiornare in tempo reale la base dati presente in sede, in modo che qualsiasi modifica fatta da una delle due parti sia subito visibile per entrambi.

Questa  la lista delle funzionalità disponibili:

  1. Gestione anagrafica clienti e fornitori;
  2. Consultazione anagrafica articoli;
  3. Gestione preventivi;
  4. Gestione ordini a cliente;
  5. Gestione ordine a fornitore;
  6. Vendita >> ddt, scontrini, fatture accompagnatorie, nota di credito e buono di vendita.
  7. Gestione laboratorio;
  8. Scadenzario clienti;
  9. Inventari;
  10. Richiesta firma digitale per privacy.
Oltre alle versioni minime richieste per iOS (12.x o sup.) e Android ( 8.x o sup.), la versione Operativa è consigliato l’uso del Tablet nella modalità Landscape (Orizzontale). Vediamone alcune più nel dettaglio:

a. Gestione anagrafica clienti e fornitori.

Dalla App è possibile ricercare o aggiornare un cliente già presente in anagrafica oppure inserirne uno nuovo, idem per fornitori.

Ovviamente una volta inserito il cliente o il fornitore, questo sarà visibile immediatamente anche in sede e viceversa
Per il cliente ad esempio sarà possibile inserire i dati anagrafici, bancari, accordi commerciali ( es. listino di default o sconto) e privacy.

Importante

Anche sulla APP, come sul programma,  è disponibile l’ accesso al servizio ‘Vies’ dell’ Agenzia delle Entrate, utile per semplificare e velocizzare l’inserimento di nuovi clienti.

Dalla scheda anagrafica è inoltre possibile:

  1. Inserire un appuntamento sul Planner;
  2. Visualizzare o inserire un pagamento sullo scadenziario;
  3. Allegare documenti;
  4. Aggiungere annotazioni;
  5. Aggiungere destinazioni alternative

ancora…

Per velocizzare l’inserimento anagrafico di un nuovo cliente è possibile attivare la modalità ‘wizard’ che prevede un percorso guidato.

Anagrafica cliente

b. Consultazione anagrafica articoli.

Riguardo gli articoli non è permesso l’ inserimento ma la sola consultazione e ricerca per:

  • Codice;
  • Descrizione standard ed estesa;
  • Ean (anche con l’utilizzo di un lettore barcode);
  • Part number;
  • Marca;
  • Categoria merceologica;
  • Disponibilità minima.

Gli articoli ricercati potranno poi essere inseriti nei vari documenti, dal ddt al preventivo, dall’ordine alla vendita o al buono di consegna.

Lista articoli

c. Gestione documenti: Preventivi, Ordini e Cessioni

Dalla APP è possibile:

  • ricercare e visualizzare un preventivo o un ordine per cliente o per data;
  • apportare modifiche al loro contenuto;
  • creare un nuovo documento.

  • Per ognuno dei documenti ammessi è possibile modificare o inserire:
    – i prezzi degli articoli;
    – il listino da applicare;
    – l’aliquota iva;
    – magazzino su cui impegnare la merce.
    – eventuali sconti.
Lista Documenti

Dal preventivo potremo trasformare il documento in ordine per passare poi in cessioneoppure sarà possibile fare una nuova vendita.

La vendita potrà essere conclusa con:

  • Scontrino ( si interfaccia direttamente con registratori fiscali LAN);
  • DDT;
  • Fattura accompagnatoria;
  • Nota di credito;
  • Buono di vendita.

e controllare direttamente anche il POS Ingenico per il relativo pagamento.

Utilità operativa:

Una volta selezionato il cliente, è possibile, tramite il pulsante [STORIA], elencare gli ultimi articoli acquistati dal cliente evidenziando sia il prezzo attuale che il prezzo a cui gli è stato venduto l’ultima volta.

Lista ultimi acquisti

Inserimento della quantità:

Una volta presentata la lista degli articoli, da una nuova ricerca oppure dallo storico movimenti,  è possibile confermarla subito premendo sul pulsante “seleziona” se questa è uguale a “1”, altrimenti basterà modificarla agendo sul pulsante “+” o “-“ oppure  manualmente premendo sul link del numero come proposto dalla App.

d. Inventario

Con la App è possibile eseguire dal supporto mobile un inventario in modalità “Stand Alone”, cioè senza bisogno che questo sia obbligatoriamente collegato al DB centrale.
E’ possibile acquisire gli articoli con il lettor barcode (ad es. con interfaccia bluetooth), inserendo il relativo codice oppure facendo una ricerca per descrizione.

La App permette di acquisire anche i “Numeri di serie” ed i “Lotti” se presenti.
Al termine dell’inventario la lista sarà di nuovo inviata al sistema centrale dove potrà essere elaborata.
Se collegati al DB Centrale sarà possibile richiedere le disponibilità in tempo reale dell’articolo nei vari magazzini durante la fase di rilevamento.

e. Gestione laboratorio.

Dalla App è possibile gestire un intervento di laboratorio cosi come avviene sul Punto Vendita, seguendo eventuali domande di accettazione.
Al termine dell’intervento è  possibile scalare il lavoro da un eventuale contratto “monte ore” oppure può essere emesso il relativo collaudo con successivo documento di vendita.

L’intervento così emesso può essere chiuso subito o successivamente dall’applicativo principale.

App X4Shop Monitor - Intervento di laboratorio